BUCATINI TUNING MOTOCLUB

IL SORPASSO

« Older   Newer »
  Share  
BuStY_&_kRiM
view post Posted on 16/1/2008, 13:12




Il sorpasso è una manovra più complessa su strada normale dove, per superare, generalmente si deve invadere l'altra corsia. Ecco alcune regole delicate da rispettare:

VISIBILITA':
E' la prima condizione per effettuare il sorpasso. E' pericoloso spostarsi a sinistra per vedere se sopraggiunge qualcuno quando si è troppo vicini al veicolo che vogliamo superare:meglio stare a distanza, controllare bene e, casomai, lanciarsi prima di uscire in modo da occupare la corsia opposta per il minor tempo possibile. Attenzione, in autostrada, ai muri d'acqua (quando l'asfalto non è drenante) e alla nebbia.

FRETTA:
A volte si è portati a sorpassare per abitudine o per fretta eccessiva o per impazienza: non c'è nulla di più pericoloso che superare un veicolo eccessivamente lento che ci fa innervosire, perchè lo si fa nel punto più sbagliato.

BICICLETTE:
Fra le situazioni più trascurate c'è il sorpasso di biciclette, che viene fatto nei posti più pericolosi, anche sfiorandole pur di non rallentare ( il chè è molto pericoloso perchè con un semplice spostamento d'aria, visto che le biciclette non sono molto pesanti e sbandano al minimo soffio di vento, si potrebbe provocare un incidente).

DINAMICA:
Sorpassare non è facile: infatti presuppone di calcolare la velocità di chi ci precede, la nostra capacità di accelerazione, lo spazio che dovremo percorrere fra uscita e rientro. Essendo un'operazione molto complessa va effettuata solo quando siamo sicuri della riuscita, senza dover far rallentare gli altri o rientrare in modo brusco. E ricordiamoci che la freccia non va messa quando si esce per il sorpasso, ma prima, per segnalare in anticipo l'intenzione di sorpassare

ESSERE SUPERATI:
Non è mai un affronto da lavare con il sangue: il codice impone di facilitare il sorpasso, anche rallentando.

INCIDENTI:
Buona parte degli incidenti vengono da automobili e scooter che viaggiano per file parallele e poi all'ultimo momento, pur di non rallentare, si buttano fuori. Quelli in sorpasso frenano, quelli di dietro magari, dopo cinque veicoli, un guidatore tampona perchè distratto o troppo vicino a chi lo precede. Molto spesso, poi, la distanza di sicurezza in corsia di sorpasso viene ignorata per impedire agli altri di infilarsi...

E DIETRO?:
Chi vuole sorpassare è tutto preso a guardare avanti, si sposta e si sporge per vedere. Poi, improvvisamente, ecco il momento giusto. Allora si butta fuori di colpo...MA HA GUARDATO DIETRO???

image

 
Top
teletubbies
view post Posted on 16/1/2008, 23:27




mirketto sei una guardia!!
 
Top
BuStY_&_kRiM
view post Posted on 16/1/2008, 23:28




non la scritto mirketto...
 
Top
teletubbies
view post Posted on 16/1/2008, 23:29




menomale sta robba la dicevano tipo al patentino
 
Top
3 replies since 16/1/2008, 13:12   197 views
  Share